HOME | AZIENDA | CONTATTI | MAPPA DEL SITO: Ignora collegamenti di navigazioneHome Page Medielettra > Efficienza Energetica > Efficienza degli edifici |

Efficienza edifici

 

La necessità di ridurre il consumo energetico degli edifici è oggi sempre più in primo piano, sollecitata dall’evolversi della normativa in vigore che introduce l’obbligo del certificato energetico in grado di attestare la capacità degli edifici di risparmiare energia.

Per gli edifici di nuova costruzione vi è l'obbligo di presentare il certificato energetico al Comune, per quelli già esistenti l’obbligo è solo al momento della vendita dell’immobile. La certificazione energetica introduce dunque un nuovo meccanismo di valorizzazione degli edifici nel mercato immobiliare. 

Per assicurare l'efficienza si interviene sulle strutture, attraverso la coibentazione di pareti, finestre, pavimenti o tetti, sugli impianti di climatizzazione e su quelli di produzione di acqua calda sanitaria, attraverso la coibentazione delle tubazioni. È possibile ottimizzare ulteriormente i consumi di energia, installando degli impianti fotovoltaici.